Escursionismo a Sesto e dintorni
La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Sul Pico di Vallandr, 2839 m

  • Punto di partenza: lo spartiacque di Passo Cimabanche ( 1.530 m) o il parcheggio di Prato Piazza ( 1.979 m ). Transito a pedaggio per Prato Piazza in alta estate a partire dall’ Albergo Ponticello solo fino alle ore 10 del mattino, dopo le 10 servizio di bus navetta.
  • Treno/mezzi pubblici: Start Passo Cimabanche: Autobus Sesto- San Candido-Dobbiaco, Dobbiaco-Misurina- Tre Cime di Lavaredo; Start Prato Piazza: Autobus Sesto- San Candido-Dobbiaco, Dobbiaco-Lago di Braies, Ponticello- Prato Piazza;
  • Tempo di camminata: da Cimabanche ore 4, discesa ore 2.45, complessivamente ore 6.45, da Prato Piazza ore 4.
  • Caratteristiche: escursione non particolarmente impegnativa; variante più lunga con partenza da Cimabanche; verso la vetta alcuni facili passaggi in roccia ( corda fissa ).
  • Punti di appoggio: Albergo Prato Piazza e Albergo Croda Rossa
  • Carta: KOMPASS n° 635

Il Piccio di Vallandro, senza dubbio uno dei punti panoramici più belli delle Dolomiti settentrionali, si erge tra le guglie di chiara dolomia grigia, i verdi pasquali della Pusteria, graniti e gli gneiss scuri delle Vedrette di Ries e del crinale alpino principale. L’affluenza di escursionisti, soprattutto dalla vicina Pusteria, è pertanto forte, favorita dal fatto che si può arrivare in macchina fino a Prato Piazza ( 1.991 m ) accorciando così notevolmente il percorso. Il sentiero che da Cimabanche risale la Val dei Canopi, invece, è di solito poco frequentato. Altrettanto non si può dire del sentiero che sale alla vetta dove, se il tempo è bello, si può trovare anche una certa “ressa”. Ritornando a Cimabanche nel tardo pomeriggio alla volta della Strada d’Alemagna, i giganti si sono dileguati da tempo, gli ultimi raggi di sole indorano le vette del Cristallo e si sente solo il rumore di qualche camion che passa. Sono le due facce delle Dolomiti. Da Passo Cimabanche ( 1.530 m) seguendo una strada sterrata si supera il conoide coperto di mughi fino alla Valle dei Canopi risalendone il solco fino alla testata. Da qui a destra il sentiero sale ripido fino ad un piatto avvallamento dove è situato l’Albergo Prato Piazza ( 1.991 m ). Si prosegue incrociando poco più avanti l’Alta n° 3 delle Dolomiti, dopodiché si imbocca il sentiero che sale a zigzag lungo lo spoglio versante sudovest del massiccio ( pozzo lungo il tracciato ), e al di sopra dell’Alpe di Vallandro conduce a tornanti fino al costone della cresta sud e all’antecima. Scesi per un breve salto di rocce si giunge al largo dosse del Picco di Vallandro ( 2.389 m ) con croce ( cavo metallico ). Grandiosa chiostra di cime tra cui spicciano la Croda Rossa ( 3.146 m ) e il Massiccio del Cristallo. Per la discesa si percorre lo stesso tracciato.
 

Profilo

Mappa escursionistica

Offerte per escursioni