Escursionismo a Sesto e dintorni
La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Sul Monte Serla, 2378 m

  • Punto di partenza: Hotel Alpenblick
  • Treno/mezzi pubblici: autobus Sesto-Dobbiaco, Dobbiaco-Lago di Braies, Lago di Braies- Prato Piazza;
  • Tempo di camminata: andata ore 3, discesa ore 2.15, complessivamente ore 5.15.
  • Caratteristiche: escursione in vetta assai varia con facile tratto finale in roccia. Richiede passo sicuro e buona forma fisica.
  • Punto di appoggio: nessuno
  • Carta: KOMPASS n° 635

Si può salire al Monte Serla anche dalla Val di Landro, con partenza dal Lago di Dobbiaco ( 1.251 m ) , risalendo la Val Serla fino alla Forcella Serla e poi sul sentiero descritto fino in vetta, ore 3.45 su sentieri segnati.

Il Monte Serla resta un po’ in ombra rispetto al vicino e maestoso Picco di Vallandro, ha il vantaggio tuttavia di non essere troppo “affollato” neppure nelle belle giornate e di potersi godere in tutta tranquillità il panorama da questa vetta vicina alla Val Pusteria. Dall'albergo si va in macchina oppure con l'autobus verso Brunico. All'incrocio "Braies" si gira a sinistra e si va fino ai Bagni di Braies Vecchi. Questo luogo era una piccola stazione termale che già nel 1700 era apprezzata per la cura di artriti e reumatismi ma che ormai da decenni non gode più la fama di un tempo. Peccato, perché si dovrà rinunciare a un bel bagno rilassante dopo una faticosa escursione … Da Bagni di Braies ( 1.379 m ) al margine dei Prati Camerali si sale al Col del Sole, poi per un ripido valloncello al Passo del Capro ( 1.803 m ). Dietro questa sella boscosa si scende per un breve tratto verso l’Alpe del Pozzo ( 1.743 m ) dove il sentiero piega bruscamente a destra e si prende poi a salire al Passo Sues ( 2.012 m ), che resta sulla sinistra, mentre a destra una scorciatoia conduce direttamente sul versante ovest del Serla. Il sentiero risale per un facile tratto roccioso tra mughi e raggiunge la Forcella Serla ( 2.229 m ) e quindi l’ allungata cresta sudovest della cima. Al bivio tenersi a sinistra e proseguendo in moderata salita su stretta traccia in roccia in parte esposta ( corde fisse ) si raggiunge il crinale orientale e quindi la vasta terrazza del Monte Serla ( 2.378 m ) con splendido panorama di vette e valli, in particolare sul Lago di Dobbiaco. Per la discesa si prende il sentiero segnato che dalla Forcella Serla scende a sudovest con bel panorama sulle cime della Val di Landro fino al Passo Serla ( 2.099 m ) . Lo sguardo abbraccia i frastagliati dirupi settentrionali del Piccio di Villandro ( 2.389 m ). Attraversata l’ampia conca alpestre il sentiero scende a destra verso il Bosco Serla dove incrocia la strada forestale con numerosi tornanti che si possono accorciare. Si sbocca quindi sulla strada dei Prati Camerali che riporta a Bagni di Braies Vecchia. In macchina oppure con l'autobus si ritorna al punto di partenza, Hotel Alpenblick.
 

Profilo

Mappa escursionistica

Offerte per escursioni