Escursionismo a Sesto e dintorni
La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Col Quaternà, 2.503 m

  • Punto di partenza: Hotel Alpenblick
  • Treno/mezzi pubblici: autolinea Dobbiaco- San Candido- Sesto in direzione Passo Monte Croce
  • Tempo di percorrenza: salita ore 2.45, discesa ore 1.45, complessivamente ore 4.30.
  • Caratteristiche: escursione in vetta molto varia e poco faticosa. Sentieri segnati, in parte anche mulattiere di guerra.
  • Punta di appoggio: Rif. Malga Coltrondo (da metà giugno a metà ottobre); non sono possibili pernottamenti.
  • Carta: KOMPASS n°58.

Il Col Quaternà (2503m) fa parte dei rilievi della Cresta carnica, pur trovandosi leggermente a sud di essa. Durante la Grande Guerra qui passava il fronte, e alcuni vecchi forti e mulattiere risalenti a quell’epoca sono usati oggi a scopo turistico. Dalla statale per Padola si stacca sulla sinistra una stradina che fin inoltra nell’ampia zona pascoliva sotto il Colle, permettendo così di ridurre in parte i tempi di percorrenza. E al rientro si può fare una bella sosta con merenda alla Malga Coltrondo. Si parte dall'hotel fino al Passo Monte Croce (a piedi oppure con l'autobus) e poi si prosegue al Rifugio Malga Coltrondo (1879 m). Lí parte una strada forestale (indicazione „Alpe di Nemes“) che sale fino a un minuscolo specchio d’acqua (1902m). Qui si diparte sulla destra il sentiero segnato in direzione del Colle (Passo Silvella), procede per lariceti e ampi pascoli fino ai resti di un ex-Forte (2058m), dove il sentiero abbandona l’allungata cresta ovest e si gira a settentrione. Senza notevoli rialzi di quota si raggiungono gli ultimi alpeggi della Vallorera, dove si incrocia un sentiero che sale a serpentine dall’Alpe di Nemes. Si prosegue su questo fino al Passo Silvella (2329m) e in leggera salita lungo le pendici orientali fino alla Sella del Quaternà (2379m) con la madonnina. Poco più avanti sulla destra parte il sentiero per la cima, che sale a zigzag su terreno roccioso. Notevole panorama dall’alto del Col Quaternà. Per la discesa si scende alla Sella proseguendo poi su una vecchia mulattiera in comodi tornanti e grandiosi panorami sul lato nordorientale delle Dolomiti di Sesto. Giunti ai pascoli si volge a destra per la Casera Rinfreddo (1887m) e si ritorna al Rifugio Malga Coltrondo. Da lí si ritorna al Passo Monte Croce e a Moso.

Dal Passo Silvella si può salire alla Cima Frugnoni (2562 m) in ca. 1 ora passando per Sella dei Frugnoni (2539 m) e la Via Alta Carnica. Grandioso panorama sul Grossvenediger (3666m) e sul Grossglockner (3797 m) negli Alti Tauri austriaci. Nella verde conca a nord della Cresta Carnica in territorio austriaco si trova il lago Obstanser See (2304 m).

Offerte per escursioni