Escursionismo a Sesto e dintorni
La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Al Rifugio dei Tre Scarperi, 1.629 m

  • Punto di partenza: Hotel Alpenblick
  • Treno/mezzi pubblici: Autolinea Sesto-San Candido- Dobbiaco
  • Tempo di percorrenza: fino al Rifugio Tre Scarperi ore 2.45, discesa in Val di Sesto ore 1.15, complessivamente ore 4.
  • Caratteristiche: escursione in quota e in valle lunga ma poco faticosa.
  • Punto di appoggio: Rifugio Tre Scarperi (da Pentecoste a metà ottobre).
  • Carta: KOMPASS n° 625

Per la sua ideale posizione a solo mezz’ora di strada dal parcheggio della Val Campo di Dentro, il Rifugio Tre Scarperi è una delle mete più frequentate nel settore settentrionale delle Dolomiti di Sesto. Più lunga ma molto più varia è la via alta che parte dalla seggiovia dei Baranci e offre bellissimi scorci sulle creste della Rocca dei Baranci (2966m) e della Punta dei Tre Scarperi (3145m). Chi è in buona forma fisica, può allungare l’escursione con l’ascesa alla Piccola Rocca dei Baranci. Si parte con l'autobus da Moso fino alla stazione della seggiovia Baranci. Dalla stazione di monte della seggiovia (1493m) una strada sterrata scende brevemente nel vallone boscoso della Valle di Sotto (1434m). Su sentiero segnato si risale ripidamente alla Malga di San Candido (1703m), dietro alla quale il sentiero salendo in quota passa per alcune fosse. Al bivio (1800m) per la Piccola Rocca dei Baranci (cartello indicatore) piega verso sud e prosegue con leggero saliscendi nella Val Campo di Dentro. Magnifico panorama sull’imponente bastione turrito della Punta dei Tre Scarperi. Nella Selva Chiusa (Gwengwald) si scende brevemente e poco sopra il grande parcheggio s’incrocia il sentiero di fondovalle, che dopo aver attraversato un grande ghiaione piega all’interno della valle verso il pianoro dove sorge il Rifugio Tre Scarperi (1626m). Al ritorno si ridiscende sulla strada per il parcheggio (1480m), seguendo poi (per evitare gli automezzi) i segnavia bianco-rossi fino al parcheggio più piccolo. Passato un lariceto su strada asfaltata fino allo sbocco della Val Campo di Dentro e al Gasthaus zum Klaus (1259m) dove si trova anche la fermata della corriera per ritornare a Sesto/Moso.

Piccola Rocca dei Baranci, 2158 m
Sulla Via Alta verso la Val Campo di Dentro si sale in circa un’ora su sentiero segnato alla Piccola Rocca dei Baranci, pulpito con grandioso panorama sulla Punta dei Tre Scarperi (3145m), che da questa visuale si presenta come se fosse una singola elevazione piuttosto che un gruppo. Lo stesso dicasi della Rocca dei Baranci (2966m). Dalla cima ovest della Piccola Rocca si apre un fantastico scorcio sui selvaggi dirupi delle pareti nord.
 

Profilo

Mappa escursionistica

Offerte per escursioni