La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Bike-Essentials, Attrezzatura & Co.

Gear up and ride on

… il motto è: siete pronti a conquistare le piste ciclabili delle Dolomiti?
Prima di salire in sella, però, è indispensabile fare mente locale sulla giusta attrezzatura: casco e pantaloncini da ciclista: cos’altro?

“Le biciclette possono cambiare,
ma il ciclismo è senza tempo.

Zapata Espinoza

Andare in bicicletta:
gli elementi fondamentali

Bike Ausrüstung

Il casco

…è un accessorio indispensabile per ogni tipo di avventura in bicicletta. Vi protegge dagli infortuni ed è un must assoluto. Non aggrappatevi quindi alla scusa che “tanto a questa testa dura non può succedere nulla”, perché proprio la testa più dura di tutte non può nulla contro le disavventure dovute alla forza di gravità.

 

Gli occhiali

proteggono dai raggi UV, dalle particelle di polvere così come dagli attacchi improvvisi degli insetti volanti. Chi vorrebbe mai sfrecciare attraverso il paesaggio con ospiti a sorpresa ronzanti negli occhi? Con le lenti polarizzate manterrete una visuale chiara, avrete un minore abbagliamento e potrete godervi il vostro giro senza essere assaliti dalle mosche. 

 

I guanti

…sono come angeli custodi delle mani. Non vi servono? Aspettate a dirlo! La prossima volta che vi aggrappate al manubrio con le mani sudate e al primo dislivello cadete bruscamente a terra, vi ricorderete di questo articolo. Sta di fatto che i guanti vi offrono la presa migliore su terreni irregolari, vi proteggono e ammortizzano in caso di caduta

 

L’abbigliamento

…dovrebbe essere traspirante, impermeabile all’umidità e comodo. In sintesi: l’abbigliamento che indossate dovrebbe tenervi freschi come una brezza estiva. Dimenticate quindi i vostri vecchi pantaloni della tuta, meglio lasciarli sul divano, così come il maglione fatto a maglia della nonna. Non solo: quando si percorrono tratti più lunghi non vi è nulla di meglio dei pantaloncini da ciclista imbottiti. E in caso di pioggia basta una giacca antipioggia. Che sia però di un colore chiaro e vistoso; sarete così ben visibili anche in caso di scarsa illuminazione. 

Mountain bike essentials: scarpe, casco e occhiali da sole

Le scarpe

…sono gli alleati segreti dei pedali. Dimenticate le vostre vecchie scarpe da ginnastica o le sneaker; speciali scarpe da ciclismo con suola rigida illuminano i pedali. Beh, quasi. Non si scivola, non si vacilla, nessun momento di panico alla partenza – solo una salda presa e una totale trasmissione di forza.  

 

Lo zainetto

…un fedele compagno che vi sostiene durante la vostra avventura in bicicletta! Le caratteristiche migliori? Leggerezza e massima adattabilità. Riempitelo con acqua, snack, pezzi di ricambio e attrezzi. 

 

Gli attrezzi

…i vostri migliori amici in caso di emergenza – insieme sarete una squadra invincibile che vi protegge da guasti e disavventure:

  • Multitool: il coltellino svizzero tra gli attrezzi in grado di sciogliere anche il nodo a vite più insidioso;
  • Leva smontagomme: un aiutante muscoloso, sempre pronto a staccare dai cerchi le gomme più ribelli;
  • Camere d’aria di ricambio: piccoli salvavita, sempre pronti a eliminare un’improvvisa perdita d’aria;
  • Pompa: i polmoni, per così dire, necessari quando il vostro mezzo è a corto di fiato 

 

L’illuminazione

…porta letteralmente la luce nell’oscurità: al crepuscolo, in condizioni di scarsa illuminazione o di notte  - fanale anteriore e posteriore non vi deluderanno. Se desiderate una protezione a tutto tondo, utilizzate i catarifrangenti laterali

 

Il portabottiglie

…è il compagno irrinunciabile in ogni “missione” dissetante. I portabottiglie mantengono salde le vostre bevande preferite. Che scegliate una classica bottiglia d'acqua, una bevanda sportiva esotica o persino uno smoothie, questi supporti sono come una calamita per i liquidi.

 

Il lucchetto

…è come un bodyguard della vostra bici. Chi ama la propria bici lo sa: a volte occorre proteggerla da occhi indiscreti e intenzioni furtive. Nessun lucchetto è abbastanza resistente da far desistere un ladro ma non lasciamoci intimidire da questo pensiero! Bisogna sempre avere un lucchetto con sé e per il resto: occhi aperti! 

Andare in bicicletta:
curiosità bizzarre 

Sapevate che...

  • Annie Londonderry è diventata la prima donna a fare il giro del mondo con la penny farthing nel 1895?
  • nell'Ottocento si credeva che il vento influisse sulla forma del viso?
  • la bicicletta più lunga del mondo misura circa 41,42 metri?
  • il ciclista professionista austriaco Christoph Strasser ha stabilito un record mondiale di 1.026,215 chilometri percorsi in sole 24 ore?
  • ci sono più biciclette che abitanti nei Paesi Bassi?
  • esiste un limite massimo di velocità per i ciclisti in Catalogna? Non si devono superare i 40 km/h…
  • il francese Michel Lotito si è mangiato oltre 18 biciclette?

Andare in bicicletta:
i servizi dell’Alpenblick 

Bene, ora avete davvero voglia di andare in bicicletta? È quello che abbiamo pensato noi! Ecco perché nel nostro Hotel Alpenblick troverete tutto ciò che vi occorre per la vostra avventura in bicicletta:

  • Servizio riparazione: ...e la vostra bici sarà di nuovo operativa in men che non si dica!
  • Postazione di servizio: dotata di tutto ciò che il cuore di una bicicletta desidera: attrezzi, cavalletti, lubrificanti, pompa e pezzi di ricambio, camere d’aria, pastiglie dei freni, ecc.
  • Portabiciclette: …le vostre biciclette al sicuro anche all’esterno
  • Bike Bunker: locale chiuso a chiave con videosorveglianza
  • Bike Wellness: servizio lavaggio (a pagamento), area lavaggio per bici con idropulitrice, impianto di asciugatura per indumenti e scarpe da bici
  • Stay safe: antifurto per ruote a disposizione alla reception
  • Inizia l’avventura: database GPS dei tour da scaricare sul vostro dispositivo GPS o sul dispositivo GPS a noleggio dell’hotel, angolo informativo con riviste specializzate e mappe dei tour

Volete lasciarvi ispirare ulteriormente?