Escursionismo a Sesto e dintorni
La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Scendendo in Val Fiscalina

  • Punto di partenza: Hotel Alpenblick
  • Tempo di percorrenza: ore 3
  • Caratteristiche: escursione in quota con cantevole vista panoramica. Discesa a valle piuttosto scoscesa e tratto più piano nella parte finale. Si consigliano bastoni telescopici.
  • Punto di appoggio: Bar ristorante Rudi ( aperto negli orari della cabinovia)d ; Rif. Prati di Croda Rossa (da inizio giugno a metà ottobre); Rif. Fondo Valle Fiscalina (da giugno a metà ottobre).
  • Carta: KOMPASS n° 625

Dai Prati di Croda Rossa si ha una bella vista verso nord sulla Valle di Sesto e sul Monte Elmo, ma le vette dolomitiche si trovano a ovest, e a sud. Così molti preferiscono un’ escursione verso l’interno della valle,, solcata da numerosi sentieri. Dall’ Alpe di Anderta parte uno scosceso sentiero in direzione del Rif. Fondo Valle Fiscalina e da qui si possono ammirare in tutto il loro splendore le regine dolomitiche: Punta dei tre Scarperi (3.145 m), Cima Una (2.698 m), Cima Dodici (3.094 m) e Cima Undici ( 3.092 m). Rientrando verso Bagni di Moso non si può fare a meno di continuare a girarsi per ammirare ancora una volta le vette che si è lasciati alle spalle. Si parte a piedi dall'albergo fino alla stazione a valle della cabinovia Croda Rossa si sale ai Prati di Croda Rossa, passando per il bar ristorante Rudi, quindi su ampio sentiero tra i prati si prosegue fino al bivio (1.950 m, cartello indicatore). Ora ci si tiene a destra aggirando le propaggini del Coston di Croda Rossa. Si continua a salire sul versante ovest fino al bivio (a sinistra si prosegue per la Croda Rossa) e con splendido panorama nel circo glaciale sopra l’ Alpe di Anderta. Qui sbocca anche lo scosceso sentiero (cartello indicatore) che scende per i pasquali, mughete e bosco rado fino al Rifugio Fondo Valle Fiscalina. Sulla strada sterrata si attraversa il Piano Fiscalino fino al parcheggio presso l’ Hotel Dolomiti. A sinistra del Rio Fiscalino si imbocca la craozzabile per Moso. d

Varianti:
Si può evitare lo scosceso sentiero che porta a valle usufruendo dei tracciati lungo il versante ovest del Coston di Croda Rossa. Qui si hanno a disposizione tre sentieri pralleli per un panoramico anello di sentieri che riportano tutti e tre ai Prati di Croda Rossa. Tempo di percorrenza: ca. 2 ore . Dalla stazione della cabinovia si può scendere su sentieri segnati a ovest verso l’ Hotel Dolomiti ( 1.454 m) in Val Fiscalina ( ora 1 ), oppure a nord a Bagni di Moso ( 1.353 m, ore 1.15).
 

Profilo

Mappa escursionistica

Offerte per escursioni