Escursionismo a Sesto e dintorni
La vacanza si avvicina!
Siete pronti?
 
 
la vostra vacanza a pochi clic di distanza

Prenotazione online Verifica la disponibilità

Siete indecisi?
Date un'occhiata alle nostre

proposte e alle offerte last minute

Cercate più ispirazione per pianificare un viaggio?

Cliccate qui per l’iscrizione alla nostra newsletter

oppure contattateci

Tel. +39 0474 710 379 hotel@alpenblick.it

DE . EN

Al Rifugio Città di Carpi

  • Punto di partenza: Hotel Alpenblick
  • Treno/mezzi pubblici: autolinea Dobbiaco-Carbonin-Misurina. La seggiovia Col de Varda è in funzione da metà giugno a inizio ottobre (ore 9-17)
  • Tempo di percorrenza: andata ore 1.15, ritorno ore 1.45, complessivamente ore 3
  • Caratteristiche: comoda passeggiata su bei sentieri in parte molto ghiaiosi (strada carrozzabile)
  • Punto di appoggio: Rif. Città di Carpi (20 giugno – 20 settembre)
  • Carta: KOMPASS n° 617

Un’ escursione affatto faticosa! Si sale con la seggiovia Col del Varda ( 2.115 m) e il dislivello in tutta l’escursione è appena di 200 m – per tanta poca fatica si viene ripagati con uno splendido panorama che abbraccia soprattutto il settore nordest delle Dolomiti, i bastoncini di roccia del Sorapis, dell’Antelao e le solitarie creste delle Marmarole. Sulla via del ritorno il Cristallo polarizza gli sguardi, sulla sua sinistra, al di là della sella boscosa del Passo Tre Croci s’intravedono persino i ghiacci eterni della Marmolada. Si parte da Moso con l'autobus verso Dobbiaco, poi verso Cortina fino al Lago di Misurina. Dalla stazione a monte della seggiovia Col de Varda ( 2.115 m ) si scende aggirando un roccioso colle panoramico (2.174 m) e si entra in bosco rado. Al bivio sotto Col del Viero si prende a sinistra seguendo l’ampia carrareccia che sale un po’ ripida verso la verde conca della Forcella Maraia ( 2.101 m). Poco sopra a sinistra si trova il Rifugio Città di Carpi ( 2.110 m) con magnifica vista sulle bizzarre guglie dei Cadini e sul profondo solco della Val d’Onge da cui si eleva la possente Cima Dodici ( 3.094 m). Sulla via del ritorno si prosegue fino al bivio sotto Col de Varda e quindi sulla strada de servizio con panorama sul Monte Cristallo si scende alla stazione di partenza della seggiovia sul Lago di Misurina e si ritorna con l'autobus a Sesto/Moso, Hotel Alpenblick.

Pale di Menotte
Dal Rifugio Città di Carpi basta veramente poco per raggiungere l’ampia dorsale delle Pale di Menotte (2248m). Vi si accede per una traccia segnata con alcuni brevi e poco impegnativi passaggi (corde fisse) nelle dirupate pareti ovest. Dalla piatta dorsale si ammira un suggestivo panorama a tutto tondo. Dal Rifugio Carpi min. 45.
 

Profilo

Mappa escursionistica

Offerte per escursioni